Un paradiso collocato
in una location di pregio

Ischia Ponte

Situato a 700 mt dal nostro hotel, si può arrivare in pochi minuti attraverso un piccolo sentiero denominato “Soronzano“. Ischia Ponte è il centro storico del comune di Ischia ed è denominato anche Borgo di Celsa. Questo luogo dal grande fascino è famoso in tutto il mondo perché è custode del simbolo dell’isola di Ischia: il Castello Aragonese. 

È in questo borgo che risiede tutta la storia e la tradizione della nostra isola. La passeggiata attraverso la strada fatta di basoli, dove ancora oggi c’è la sede del Seminario diocesano, si arricchisce tra botteghe di ceramica e negozietti di prodotti tipici, di bar e ristorantini dove è possibile ristorarsi per un aperitivo veloce oppure con una gustosa cena a base di pesce.

Castello Aragonese

Questo enorme scoglio, cantato da Ariosto ed abitato da Vittoria Colonna, rappresenta, per la sua straordinaria bellezza, il simbolo dell’isola di Ischia.
Se i castelli affascinano, il Castello Aragonese di Ischia, sorgendo dal mare, è ancora più misterioso, staccato com’è dal resto dell’isola con cui però mantiene un legame che va oltre il ponte – cordone ombelicale che lo unisce fisicamente ad Ischia ponte. Il nome attuale ha origine dalla dinastia che più delle altre ha impresso all’isolotto la fisionomia che lo caratterizza: Alfonso I d’Aragona trasformò nel XV secolo d.C. il preesistente Maschio angioino, costruì le poderose mura difensive, fece scavare nella roccia la galleria di accesso pedonale.

Cartaromana

La zona di Cartaromana è una delle più eleganti e suggestive dell’isola di Ischia, situata a 800mt dal centro storico di Ischia Ponte, pare che fosse abitata già ai tempi degli antichi romani con il nome di Aenaria, che si pensa sia stata sommersa dal mare. Ed infatti a circa 7/8 metri sotto il fondale marino sono state trovare tracce di quell’antica città. In questa zona di pregio dal punto di vista storico e paesaggistico potrete ammirare : gli scogli di Sant’Anna, la spiaggia di Cartaromana, e la torre di Michelangelo.

Scogli di Sant’Anna

Gli scogli di Sant’Anna sono  a 150mt dall’hotel Parco Cartaromana e rappresentano una valida alternativa per chi vuole immergersi nella natura selvaggia.

Vicino si erge la chiesetta di Sant’Anna. Questo piccolo spazio consacrato venne costruito nella prima metà del secolo XVI, e dedicato a Sant’Anna, madre di Maria e protettrice delle madri e delle partorienti, delle vedove e delle ricamatrici.

Le donne ischitane vi si recavano in pellegrinaggio a pregare in solitudine chiedevano il dono di un bambino, quando i figli non giungevano naturalmente, chiedevano alla santa che il parto andasse bene in quel tempo in cui partorire era molto rischioso.

Torre di Guevara

o di Michelangelo

Simbolo di Ischia, insieme al Castello, è la Torre di Michelangelo che si erge, maestosa, di fronte allo stesso Castello, immersa in un immenso prato verde, a 300mt dall’hotel Parco Cartaromana.
La torre di Guevara, comunemente detta di Michelangelo o di S.Anna, è una casa turrita edificata su quel tratto della costa orientale dell’isola che prospetta sul Castello d’Ischia, esito naturale di sommovimenti tellurici risalenti al II secolo d.C., interamente fortificato da Alfonso d’Aragona. Ma la presenza di Vittoria Colonna sul Castello d’Ischia e l’amicizia di Michelangelo per la nobile castellana hanno sostanziato infondatamente , in tempi più recenti, postazione ideale per una “corrispondenza amorosa” con l’amata tanto da chiamarla impropriamente “torre di Michelangelo“.

Spiaggia di Cartaromana

La spiaggia di Cartaromana è ad est di Ischia, in una zona di grande bellezza: il sole la mattina sorge proprio qui, dando spettacolo con aurore indimenticabili, intorno alla spiaggia c’è tutto un tratto di costa da esplorare, con scogli dalle forme bizzare e piccole conche. La caratteristica della spiaggia restano però le piccole sorgenti termali che sgorgano a riva, sotto la parete di roccia della collina di Campagnano.

Festa di Sant’Anna

Durante il 26 Luglio la baia di Cartaromana si trasforma in un grande palcoscenico in cui varie barche sfilano addobbate come carri allegorici galleggianti, a guardia dello spettacolo il Castello Aragonese. Dopo aver premiato la barca più bella la festa prosegue con la simulazione dell’ incendio del Castello, Musica  e fuochi pirotecnici per invocare e omaggiare scenograficamente la santa.

Come raggiungerci

Ischia è un’isola!
Si raggiunge con traghetti e aliscafi che partono da Napoli, dal Molo Beverello (dove partono gli aliscafi che trasportano solo persone) e dal molo Calata di Massa (dove partono traghetti che trasportano auto e persone), oppure dal porto di Pozzuoli.

Per arrivare all’Hotel Parco Cartaromana prendere un traghetto o un aliscafo, scendere a Ischia Porto e da qui proseguire con uno dei caratteristici micro taxi o con gli autobus della linea SEPSA, C12 o C13 (direzione Cartaromana) che fermano a 50 metri dall’albergo.
Su richiesta transfer da/per aeroporto e stazione.

In Auto

Prendere il traghetto per Ischia Porto dal molo Calata di Massa di Napoli oppure da Pozzuoli. Sbarcate a Ischia Porto e seguite le indicazioni per Ischia Ponte – Castello Aragonese. Quando siete in vista del Castello, prima di Via Seminario, girate a destra e prendete Via Nuova Cartaromana. Dopo circa 1 km sulla sinistra vedrete l’Hotel Parco Cartaromana, in via Via Nuova Cartaromana n. 44.

In Treno

Dalla Stazione di Napoli Centrale, in Piazza Garibaldi, recarsi al Molo Beverello (il più vicino, da cui partono gli aliscafi che trasportano solo persone) oppure al molo Calata di Massa (da cui partono i traghetti che trasportano persone e auto) e imbarcarsi per Ischia. Proseguire poi come sopra. Dalle Stazioni Mergellina e Campi Flegrei, l’imbarco più vicino è quello di Mergellina dove partono gli aliscafi per Ischia che trasportano solo persone.

In Aereo

Arrivare all’aeroporto di Napoli Capodichino. Dall’aerostazione prendere uno dei bus navetta per il Molo Beverello o per quello Calata di Massa. Da entrambi seguire le indicazioni come sopra.

Cotatti

Via Nuova Cartaromana 44,
80077 Ischia NA